PARCO INCLUSIVO “IL CALCIO, UN GIOCO PER TUTTI”

Obiettivi progettuali
– Creare un parco giochi accessibile e inclusivo;
– Tematizzare l’area in modo da rendere il gioco ancora più coinvolgente;
– Realizzare un’area giochi unica con attrezzature originali.
Ubicazione
Il parco giochi verrà collocato nell’area verde in prossimità dell’ingresso di Via Pierluigi Nervi vicino all’area parcheggio.

Accesso all’area giochi
Sono due gli accessi all’area gioco, il primo in prossimità dell’ingresso di via Nervi, il secondo rivolto verso via Fanti.

L’area giochi

Il tema proposto per il parco giochi è il calcio e lo abbiamo pensato così:
dall’ingresso 1 si ha accesso ai tornelli (giostra inclusiva) e attraverso un breve vialetto si arriva subito allo stadio (gioco multifunzione), dall’ingresso 2 invece si entra nello stadio passando attraverso la biglietteria (pannelli ludici). I giocatori, prima di entrare in campo, devono passare dagli spogliatoi (panchette sotto le scale), mentre i tifosi si sistemano sulle tribune (scalinate) e gli addetti stampa e il cronista si accomodano nelle loro postazioni (ponte di collegamento tra le due torri e tubofono). Ora i calciatori entrano in campo, la sicurezza dello stadio è in costante comunicazione per la ottimale riuscita dell’evento (tubi parlanti) , solo il tempo di una veloce fotografia prima della partita (pannello ludico) e si sente il fischio per il calcio di inizio. Ora i portieri delle due squadre si spostano da una parte all’altra delle porte cercando di fermare i tiri degli avversari (altalene), la palla rotola nel campo (gioco a molla) e i giocatori si cimentano in acrobazie aeree mai viste (trampolino su collinetta).
Alla fine della partita tutti giù dallo scivolo o dalla rete di arrampicata!

I giochi

La pavimentazione
La pavimentazione proposta è in gomma colata con differenti spessori in base alle altezze di caduta dei giochi. I colori della pavimentazione sono il rosso, il viola, il blu, ( i colori della Fondazione Niccolò Galli) , il verde e il verde melangiato con il nero (che ricreano l’effetto dell’erba dei campi da calcio), il bianco e il nero (del pallone). In prossimità dei 2 ingressi è collocato il logo e il nome della Fondazione.

Il sottofondo dell’area gioco verrà realizzato in CLS : individuazione e tracciamento della superficie stabilita. Sbancamento dell’area in oggetto di cm 10 + altezza gomma da posare. Realizzazione di soletta in calcestruzzo RCK 250 di spessore cm 10. Fornitura e posa di rete elettrosaldata d= 6-8mm maglia 20×20 cm. Risistemazione finale del terreno circostante, pulizia, asporto degli imballaggi.

Tabella accessibilità

PER SCARICARE IL PDF DEL PROGETTO CLICCA QUI